Molte aziende sono alla ricerca di giovani talenti da integrare all’interno del loro team di lavoro. Le competenze più richieste sono quelle digitali e tecniche, mentre i profili più ricercati sono nei settori dello Sviluppo, Analisi, Design e Marketing. Ecco a chi spedire i curriculum

Come tutti sappiamo il 2022 si sta caratterizzando per essere un anno pieno di cambiamenti e transizioni che impattano tutte le sfere della nostra vita. A cambiare sono soprattutto i nostri obiettivi lavorativi: la nostra carriera, infatti, ha smesso di essere fonte di preoccupazione per diventare qualcosa da scegliere con cura e attenzione per poter arrivare a quel benessere lavorativo, ovvero quel senso di soddisfazione e appagamento, a cui tutti aspiriamo. E se il nostro impiego non ci soddisfa più, abbiamo la possibilità di cambiarlo facilmente.

A questo proposito, ecco una carrellata delle principali opportunità lavorative di questo mese: dietro le posizioni aperte ci sono importanti aziende italiane, alla ricerca di talenti giovani e competenti da integrare al proprio team.

Le principali opportunità lavorative 

Pirelli & C. SpA

L’azienda specializzata nella produzione di pneumatici per automobili, motoveicoli e mezzi industriali, presente in 160 Paesi con circa 17.000 punti vendita, cerca figure da impiegare presso le sedi di Milano e Settimo Torinese, nei settori di Operation, Ricerca & Sviluppo, Finanza, Marketing, Project Management, IT, Amministrazione e Controllo, Acquisti e Logistica. Si ricercano soprattutto esperti in:

  • Ingegneria Meccanica
  • Elettronica ed Elettrotecnica
  • Automotive
  • Informatica
  • Ingegneria Gestionale
  • Economia e Marketing
  • Finanza
  • Comunicazione
  • Psicologia
  • Giurisprudenza
  • Statistica

Per candidarsi è sufficiente accedere alla pagina di Pirelli, andare sulla sezione lavoro e allegare il proprio CV.

Everli

La tech company italiana che si occupa di spesa online e consegne a domicilio, nata come Supermercato24, oggi è collegata ad alcuni tra i principali rivenditori della Grande Distribuzione Organizzata ed ha sedi a Milano, a Roma, in Repubblica Ceca e in Polonia. Everli serve attualmente 40 province italiane tra:

  • Veneto
  • Friuli Venezia Giulia
  • Lombardia
  • Emilia Romagna
  • Lazio
  • Campania
  • Piemonte
  • Liguria
  • Marche
  • Toscana

Per questo, il gruppo sta assumendo collaboratori da remoto in possesso di una laurea o comunque di competenze tecniche approfondite, oltre che di un inglese fluente. I profili saranno inseriti nelle aree di Management, Operations, Finanza, IT, Prodotto, Sviluppo, Analisi, Design e Marketing. Per accedere a questa opportunità lavorativa basta visitare la pagina del reclutamento di Everli ed inviare il proprio CV.

Bottega Veneta

Bottega Veneta – una tra le aziende italiane più celebri nel campo del lusso che fa capo al Gruppo Kering – sta ricercando figure professionali da inserire presso le sedi italiane in Lombardia, Toscana e Veneto; i profili saranno impiegati in mansioni di Sviluppo Prodotto, Controllo Qualità, Manifattura, Accounting, Acquisto, Ricerca dei Materiali, Produzione Gioielleria.

Sono richieste competenze di tipo relazionale, commerciale, di design e nel comparto produttivo. Per segnalare il proprio interesse è necessario visitare la pagina del Gruppo Kering dedicata alle assunzioni in Bottega Veneta.

Ministero dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale

Il MITD (acronimo di Ministero dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale) è l’apparato guidato dal ministro Vittorio Colao ed è attualmente uno dei più importanti dicasteri del Governo Italiano, poiché sta portando avanti la complessa Trasformazione Digitale della scuola e della Pubblica Amministrazione.

Proprio per raggiungere gli obiettivi di digitalizzazione ed eseguire le attività previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  il Governo ha aperto le selezioni per assumere oltre 330 figure presso il Dipartimento per la Trasformazione Digitale. I profili dovranno avere alte competenze digitali e tecnologiche per il coordinamento delle attività di digitalizzazione ed una conoscenza fluente della lingua inglese. Le persone assunte saranno impiegate in attività di Operations, HR e Talent Acquisition, Accounting e Implementation Management. Per le posizioni aperte è possibile candidarsi attraverso la pagina dedicata del sito MITD.

Webuild

Il gruppo, ex Salini Impregilo, è uno dei più importanti nel settore delle costruzioni e dell’ingegneria e sta cercando giovani laureati in ingegneria, economia, giurisprudenza e materie tecnico-scientifiche da integrare nel team aziendale. A seconda dei profili richiesti, sono necessarie competenze di Analisi dei Dati, Pianificazione, Controllo dei Costi, HR, Project Management. Per accedere a questa opportunità lavorativa occorre avere una conoscenza fluente della lingua inglese.

Le skills necessarie per trovare lavoro

È indubbio che le principali competenze richieste siano quelle digitali e tecniche, in particolar modo in ambito di sviluppo software, analisi dei dati, sicurezza informatica ed altro ancora. Sempre più spesso, infatti, per lavorare in imprese private  –  ma anche nel settore pubblico – è necessario saper utilizzare efficacemente gli strumenti digitali e saper svolgere le attività aziendali in modo agile. Per questo, è sempre consigliabile approfondire le proprie competenze e affinare le proprie conoscenze (tecniche e trasversali) per poter essere più competitivi nel mercato del lavoro.

Questo contenuto è stato realizzato in partnership conIDCERT, azienda che intende migliorare l’alfabetizzazione digitale di persone e lavoratori producendo certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR, il ministero dell’Istruzione.