Cos’hanno in comune Satya Nadella (CEO di Microsoft), Meg Whitman (ex-CEO di Hewlett Packard e di eBay) e William Shu (co-founder di Deliveroo)? Hanno tutti frequentato un MBA, ovvero un Master in Business Administration. Si tratta del più alto titolo di formazione manageriale al mondo, pensato per coloro che vogliono ricoprire i più alti livelli nell’alta amministrazione e nel management. Questo titolo di studio è sempre più richiesto dalle aziende a livello mondiale e interessa soprattutto i settori healthcare, tecnologia, energia. Le specializzazioni più richieste, invece, sono data analytics, marketing e business development.

Ma come funziona un MBA e perché può rappresentare un punto di svolta per la carriera? Quali i suoi costi?

MBA: come funziona il master e quali sono i costi

Il Master in Business Administration (MBA) è il più alto titolo di formazione manageriale al mondo.
Fornisce una preparazione avanzata in economia e direzione aziendale ed è pensato per coloro che vogliono ricoprire i più alti livelli nell’alta amministrazione e nel management. Gli Mba si rivolgono a laureati con un’esperienza lavorativa di almeno 3 anni, hanno una durata generalmente di 12 mesi nel caso di frequenza full-time, oppure di 20-24 mesi nel caso di didattica part-time. Quasi tutti i corsi, anche in Italia, sono svolti in lingua inglese.

Il fattore fondamentale su cui si basano questi programmi è il learning by doing, che permette allo studente di mettere in pratica tutte le attività precedentemente affrontate e studiate, cercando di simulare situazioni verosimili nella vita aziendale.

I posti sono limitati e le procedure di selezione iniziano con molto anticipo. Vi si accede previo superamento di esami di ammissione molto rigorosi che prevedono test scritti (ad esempio il Graduate Management Admission Test), colloqui e valutazioni del curriculum accademico-professionale.

In base alla durata (12 o 24 mesi) e alla formula didattica (full-time, part-time o modulare) del corso MBA, i costi possono variare. Di solito si va dai 25.000 ai 60.000 euro. Ancora, in alcune scuole ci sono costi differenziati in base al tipo di iscrizione (personale o sostenuta dall’impresa).

Un MBA concluso con successo porta a molti giovamenti in termini di carriera e soddisfazione personale, permettendo di cambiare paese, settore e ruolo aziendale. Al termine del corso 90 studenti su 100 riescono a cambiare almeno una di queste variabili. Inoltre, 1 su 3 riesce a modificare tutte e tre le variabili, il che comporta un radicale cambiamento nel proprio
stile di vita.

Insomma, un MBA potrebbe essere la giusta soluzione per:

    • aumentare il tuo valore di mercato;
    • aiutarti a progredire più velocemente in campo professionale;
    • aumentare la tua aspettativa di retribuzione;
    • sviluppare nuove competenze imprenditoriali e manageriali

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dealogando (@dealogando)