“Ciò che rende diverso il nostro dagli altri servizi di delivery è l’attenta selezione di prodotti: noi vogliamo che su Primitia siano acquistabili solo ed esclusivamente prodotti di altissima qualità”. C’è un team di tre donne dietro Primitia, il servizio di delivery che ben presto consegnerà il Made in Tuscany in tutta Italia.

Primitia è una nuova applicazione che permette di fare una spesa di qualità, scegliendo tra più di 700 prodotti attentamente selezionati e testati, e di riceverla direttamente a casa, potendo scegliere il giorno e l’orario di consegna dal martedì al sabato. La spesa può essere consegnata anche nell’arco delle 24 ore successive all’acquisto.

“Attualmente i servizi di Primitia sono attivi solo sul territorio di Arezzo, in Toscana, ma presto saremo in grado di far arrivare la selezione dei nostri prodotti a casa di tutti gli italiani: a breve andremo oltre la semplice app e metteremo online un nuovo e-commerce, attraverso il quale sarà possibile fare acquisti da tutto il Paese scegliendo tra una ricchissima selezione prodotti alimentari made in Tuscany”, raccontano Martina Acciai e Martina Gualdani, due delle fondatrici di Primitia, insieme a Camilla Gualdani.

Primitia è stata ufficialmente lanciata a novembre 2019 dopo un lungo periodo di studi e progettazione. L’idea, però, nasce qualche tempo prima e da un’esigenza personale: le tre titolari, infatti, amanti dei veri sapori della propria terra, hanno pensato ad una soluzione per poter ricevere a casa i  prodotti del territorio. Inizialmente l’app – progettata anche grazie allo sviluppo tecnico dell’agenzia Hetalab di Arezzo – permetteva di ordinare solo frutta e verdura fresca, raccolta e venduta; oggi, invece, tramite Primitia è possibile acquistare anche altri prodotti del territorio come ad esempio verdure già cotte, carni, riso, uova, formaggi e molto altro ancora. Su Primitia è possibile trovare anche una selezione di prodotti non appartenenti né all’aretino né all’Italia, come ad esempio varie tipologie di pesce o acciughe.

Martina Acciai, Martina Gualdani e Camilla Gualdani

“Ciò che rende diverso il nostro dagli altri servizi di delivery è l’attenta selezione di prodotti: noi vogliamo che su Primitia siano acquistabili solo ed esclusivamente prodotti di altissima qualità”, hanno spiegato le titolari. I produttori interessati a mettere a disposizione la propria produzione su Primitia, infatti, possono inviare un messaggio all’indirizzo mail info@Primitia, raccontando la storia e le caratteristiche della propria azienda. Qualora i prodotti proposti vengano ritenuti adatti ai clienti di Primitia, le due titolari si recano personalmente presso le varie aziende per conoscere da vicino ciascuna realtà e testarli di persona.

Ai produttori selezionati viene poi fornito l’accesso al back end dell’app, che “digitalizza” tutto il processo di acquisto, preparazione e spedizione della merce; in questo modo sono i produttori stessi ad occuparsi della propria merce, evitando che i prodotti subiscano dei danni durante gli spostamenti e facendo in modo che eventuali contaminazioni vengano del tutto evitate. “Gli acquirenti di Primitia sono soprattutto famiglie e persone molto impegnate che amano il cibo di qualità e che, per il proprio benessere, scelgono il mangiar bene e la comodità di non doverci rinunciare nonostante la frenesia quotidiana. Primitia, infatti, permette di ricevere i prodotti comodamente a casa, in giorni e orari concordati”, aggiungono le founder.

Per “coccolare” ancora di più i suoi clienti- specialmente quelli che hanno sempre meno tempo per prendersi cura della propria alimentazione e quelli che amano sperimentare sapori sempre nuovi – Primitia mette loro a disposizione anche la possibilità di sottoscrivere varie tipologie di abbonamenti settimanali grazie ai quali, a partire da 19€ senza costi di spedizione, è possibile ricevere a casa una “cesta sorpresa” contenente solo prodotti di stagione. La selezione varia in base al tipo di abbonamento scelto e all’interno di tutte le confezioni vengono inserite anche delle ricette facili e realizzabili proprio con quei prodotti.

“Con Primitia vogliamo anche far sì che le persone conoscano e imparino ad utilizzare i prodotti di stagione, riscoprendo così la genuinità del mangiare bene e del mangiare sano. Il nostro progetto si allargherà presto anche alle aziende, che potranno ricevere le nostre confezioni e condividere la bontà dei nostri prodotti selezionati anche con i propri dipendenti”, concludono Acciai e Gualdani.

Articolo a cura di Bianca Bisaccioni