Le garanzie dei prodotti che acquistiamo sono molto importanti ma conservarle e gestirle non è così semplice. Nella maggior parte dei casi, infatti, questi scontrini vanno persi e quando ci capita di averne bisogno non riusciamo mai a trovarli: impossibile non vi sia mai capitato. Ecco come una piattaforma è riuscita ad ovviare al problema
Garanteasy è una piattaforma tecnologica che si occupa di digitalizzare e archiviare le garanzie: spesso non sappiamo dove conservare tutti i documenti utili per poterci avvalere della garanzia ed è per questo che nasce questo progetto, per poter archiviare e gestire qualsiasi tipo garanzia in modo semplice ed immediato. Per rendere del tutto automatica l’archiviazione e la gestione di questi documenti, Garanteasy si interfaccia con tutti gli attori coinvolti nell’ecosistema “garanzie”: produttori, retailer, e-commerce, assicurazioni, centri assistenza e sistemi di pagamento.
Carmela Magno, Ceo e Co-founder di Garanteasy, è originaria di Policoro ma residente a Bologna, dove si è laureata in Economia e Marketing. Ha coordinato l’attività di prototipazione e sviluppo tecnologico di Scontrinando fino alla sua attuale evoluzione in Garanteasy di cui è socia ed Amministratore Delegato. Le abbiamo chiesto di raccontarci come nasce questa piattaforma e, soprattutto, come funziona.
Da dove, da chi e quando è nata l’idea di Garanteasy?
Garanteasy nasce dal lavoro di un gruppo di oltre 20 imprenditori e professionisti. Personalmente ho iniziato a lavorare con loro come stagista prima ancora di completare i miei studi universitari in Economia e Marketing: ho seguito tutta la fase di prototipazione del progetto ed i test sul mercato fino al lancio della vera e propria startup. Si è trattato senza dubbio di un duro e complesso lavoro di squadra costellato da molti sacrifici ed errori, nato dallo studio approfondito del Codice del Consumo e della garanzia legale che, in particolare in Europa, è un obbligo di legge in capo ai venditori e riguarda qualsiasi bene di consumo che non sia alimentare o deperibile; quindi riguarda anche vestiti, scarpe, accessori e deve durare almeno 2 anni.
Ora siamo sicuri di avere realizzato un sistema che funziona e che avrà successo: Garanteasy ha infatti il proposito di diventare lo standard mondiale della garanzia semplice, ovvero “The Easy-Warranty Hub”, un “must have” per tutti gli operatori dell’ecosistema che offrono un servizio post vendita di qualità, siano essi retailer, e-commerce, produttori, assicurazioni, centri assistenza, sistemi di pagamento o di fidelizzazione.
Come funziona?
Gli utenti iscritti alla piattaforma possono scattare le foto delle loro prove d’acquisto e inviarle per mail all’indirizzo archivio@garanteasy.com e completare successivamente la procedura caricando tutte le informazioni necessarie; è inoltre possibile acquistare il servizio automatico presso negozi ed e-commerce nostri partner. In entrambi i casi i documenti saranno a disposizione degli utenti in un’area riservata nella quale è possibile accedere con le proprie credenziali. In caso di difetto del prodotto si potrà richiedere assistenza direttamente dalla piattaforma e, inoltre, gli utenti verranno avvisati con un alert della scadenza della garanzia del negoziante, del produttore o di un’eventuale estensione, il tutto nella massima sicurezza del trattamento dei dati personali e della privacy.
Nell’area riservata, poi, gli utenti troveranno a loro disposizione anche manuali e fotografie dei prodotti acquistati: un modo comodo e immediato per avere a portata di mano le informazioni di cui si ha effettivamente bisogno, consultabili in tal modo sia da casa che da mobile.
Come è possibile accedere a Garanteasy? Esistono degli abbonamenti?
Al momento sono disponibili due forme di abbonamento, una gratuita che permette l’invio di 30 garanzie e 10 documenti di acquisto e un archivio immagini di 5 GB.
La versione a pagamento, al costo di 9,90 euro all’anno, consente l’ archivio illimitato di garanzie, profilo privato e professionale, alert sulle scadenze, gestione garanzie sui prodotti acquistati o regalati e ticket per ottenere assistenza.
Attualmente chi c’è dietro a Garanteasy?
Un gruppo variegato, composto da più di 60 soci investitori – di cui 15 operativi – e da un team di programmatori esterni.
Tutti i nostri collaboratori possono lavorare dove vogliono e quando vogliono, infatti fin dalla sua fondazione Garanteasy è una all remote company che da sempre ha operato in smart working.
Come può un’attività diventare vostro partner?
Le modalità con cui si può collaborare con Garanteasy dipendono dal tipo di attività. Garanteasy può avviare partnership con tutti gli attori dell’ecosistema delle garanzie i cui principali sono: retailer, produttori, e-commerce, assicurazioni, centri assistenza.
Raccontare nel dettaglio come potrebbe svolgersi la collaborazione con ciascuno di essi sarebbe troppo lungo e noioso, preferisco riportare alcuni esempi: i negozi e gli ecommerce possono vendere o regalare il nostro servizio ai propri clienti finali. I produttori possono digitalizzare tutti i manuali, le schede tecniche, i certificati e le garanzie dei loro prodotti e metterli a disposizione dei loro clienti finali sulla nostra piattaforma, eliminando in questo modo la carta dalle confezioni dei prodotti e semplificando la richiesta di assistenza in caso di difetto.
Oltre alle informazioni d’uso possono essere inserite tutte quelle sul corretto smaltimento del prodotto. In generale, a tutti gli attori, offriamo la possibilità di semplificare la gestione delle garanzie digitalizzando sia queste che tutti i processi associati. Solo i migliori, quelli che effettivamente offrono prodotti e servizi di qualità, possono diventare partner di Garanteasy. Chi produce e vende prodotti di scarsa qualità non potrà mai diventare nostro partner.
Chi sono i negozi e gli e-commerce affiliati?
Al momento è possibile acquistare il servizio Garanteasy nelle casse di diversi punti vendita Trony del nord Italia, di Euronics in Sicilia e anche su alcuni ecommerce partner. La garanzia semplice, oltre ad essere una forte leva di marketing in quanto fidelizza e rassicura i clienti, rappresenta una notevole fonte di ricavi extra per i retailer.
Attivare Garanteasy non richiede costi di set-up, ma potranno eventualmente essere richiesti costi di configurazione per eventuali personalizzazioni.
Quali sono i vari benefici che un negozio, fisico e online, può trarre da questo partenariato?
Per tutti vi è un beneficio in termini di reputazione in quanto rendere semplice la garanzia è un modo per affermare di essere un commerciante serio ed affidabile che vende prodotti di qualità. Inoltre, rendere semplice la gestione della garanzia permette di risparmiare tempo e soldi in caso di difetti e assicurarsi una piena soddisfazione del cliente non appena risolto il problema.
Per chi decide di mettere in vendita il nostro servizio, c’è anche il beneficio economico: abbiamo avuto la conferma che è un servizio che si vende molto bene e genera ricavi extra per chi lo vende con tassi di acquisto a due cifre.
Progetti e novità future?
Nel 2021 stiamo finalmente cominciando a “svelare” la nostra anima sostenibile. In particolare vogliamo contribuire a migliorare la durata dei prodotti e quindi – grazie a riparazioni e riutilizzi – ridurre l’impatto ambientale. Su questo tema stiamo riscontrando grande interesse anche di importanti brand con cui contiamo di lanciare un’iniziativa internazionale che promuova la qualità dei prodotti in termini di riparabilità e riuso anziché la logica che vede molti buttare via un prodotto non funzionante perché non conviene farlo riparare.
Siamo inoltre stati recentemente selezionati per partecipare in Israele al programma di accelerazione TechForGood – “Using technology to address the world’s biggest social and environmental issues”. Durante le dieci settimane del programma Garanteasy svilupperà il suo approccio alla garanzia semplice come leva per allungare il ciclo di vita dei prodotti e quindi ridurne l’impatto ambientale.