Come si coniugano uno sport seguito da 4 miliardi di persone nel mondo e una giovane tecnologia, destinata a semplificarci la vita da oggi e nel futuro? E ad avvicinarci, oggi che il virus ci tiene a distanza? Lo spiega Nicolas Julia, CEO di Sorare, che ha unito la blockchain al fantacalcio creando un business oggi in crescita esponenziale
Il calcio è uno sport amato da oltre 4 miliardi di persone in tutto il mondo e nel nostro paese è sicuramente lo sport più praticato e seguito. Non solo passione, il calcio in Italia è in grado di produrre un business da record: il popolare gioco del pallone è al vertice dei ricavi per quanto riguarda l’intrattenimento e lo spettacolo. Sono i dati del ReportCalcio curato dalla Figc con Arel e Pwc a riportare che nel 2019 il giro d’affari era di 3,5 miliardi di euro, con un incremento del 6% rispetto al 2018; secondo lo studio questo sport conta 28 milioni di tifosi, 1,4 milioni di tesserati e 4,6 milioni di praticanti.
Solo negli ultimi anni il settore sta guardando con interesse alla blockchain e sono sempre di più, infatti, le squadre di calcio che si stanno interessando alla “tecnologia dei blocchi”. La blockchain è un nuovo paradigma per la gestione delle informazioni che permette una reale immutabilità dei dati e che garantisce e certifica la storia completa di tutte le operazioni collegate a ciascuna transazione. Questo strumento può essere utile alla sicurezza digitale, alla trasparenza e all’accountability.
Ma come si può applicare la blockchain al fantacalcio? Dealogando lo ha chiesto a Nicolas Julia, CEO di Sorare, una nuova startup francese che ha dato vita a un mercato di carte collezionabili basato su blockchain Ethereum in cui si possono acquistare e vendere giocatori dai 20 campionati più importanti al mondo e guadagnare delle ricompense in base al punteggio in classifica. La società, nata nel 2018, oggi è presente in 120 paesi nel mondo e ha registrato una crescita esponenziale del 52% mese su mese solo nell’ultimo anno, passando da 50mila euro di carte scambiate sulla piattaforma a gennaio 2020 ai 3,5 milioni di gennaio 2021.
Perché avete scelto la tecnologia blockchain e come si applica al fantacalcio?
Sorare è un mercato di carte collezionabili basato su blockchain Ethereum in cui si possono acquistare e vendere giocatori dai 20 campionati più importanti al mondo e guadagnare delle ricompense in base al punteggio in classifica. Su Ethereum puoi scrivere un codice che controlla il valore digitale che funziona esattamente come programmato ed è accessibile in qualsiasi parte del mondo. Questa tecnologia fornisce nuove funzionalità al fantacalcio: proprietà digitale, scarsità, provenienza e portabilità degli oggetti di gioco.
Ci sono diversi tipi di carte in Sorare. Per ogni calciatore disponibile alla vendita nel gioco fantasy creiamo carte comuni gratuite illimitate, 100 carte “rare”, 10 carte “super rare” e una carta “unica” finale. In base alla sua scarsità, la carta è più preziosa, sia come oggetto da collezione che nel gioco.
Soprattutto in questo momento storico, Sorare può essere un modo per colmare la distanza tra i tifosi mantenendo viva la loro passione per il gioco?
Assolutamente. Sorare sta guidando la nuova era del fandom di calcio online, dove gli appassionati possono vivere momenti di gioco e legami reali come mai prima d’ora. Lo stiamo facendo creando la prima esperienza collezionabile di calcio digitale, in cui i fan possono acquistare, vendere e scambiare liberamente oggetti da collezione di calciatori in edizione limitata.
Sorare emetterà solo 1 carta unica, 10 carte super rare e 100 carte rare per ogni giocatore con licenza per stagione. La tecnologia blockchain protegge la passione dei fan e crea un nuovo livello di fiducia e libertà per i giocatori che possono scambiarsi tranquillamente le loro risorse su Internet. Ancora più importante, queste carte hanno valore non solo come oggetti da collezione, ma anche come oggetti di gioco. Il gioco di fantacalcio di Sorare è unico, per tre differenti motivi: è un’esperienza di fantacalcio globale (puoi giocare con Vlasic, Ronaldo e Neymar nonostante siano in campionati diversi); è un gioco di fantacalcio a 5; puoi guadagnare premi.
Ancora più importante, le carte Sorare sono ciò che rende il gioco unico: esse sono risorse blockchain con dei superpoteri e uno di questi è la capacità di essere “interoperabile” con altre piattaforme che supportano NFT come OpenSea, Rarible e anche altri giochi.
Dal suo esordio fino ad oggi Sorare ha registrato una crescita esponenziale in termini di utenti e capitali. Quali saranno i prossimi passi?
Assumeremo ingegneri del software, sviluppatori mobili e un responsabile del prodotto con esperienza nel settore dei giochi. Abbiamo in programma di triplicare il team entro la fine dell’anno, arrivando a circa 30 dipendenti nella nostra sede di Parigi. Per il momento avremo un solo ufficio nella capitale, ma potremmo aprire nuovi uffici nel 2022 a seconda delle necessità e del pool di talenti che possiamo trovare altrove.