Manteco, azienda tessile nata durante la Seconda Guerra Mondiale, è da decenni impegnata sia nella ricerca innovativa che in processi produttivi che rispettano la sua storia e la tradizione

Ad Altaroma 2021 si è aggiunto per la prima volta nell’ambito di Who is on next? – il progetto di scouting di giovani talenti della moda in collaborazione con Vogue Italia – il Premio Manteco, sostenuto dall’omonima azienda tessile nata in Toscana negli anni Quaranta e oggi leader a livello mondiale nella produzione di tessuti di lusso e pratiche sostenibili. Manteco è impegnata da sempre nella ricerca e sviluppo di processi produttivi all’avanguardia: per questo è legata alla propria tradizione, ma proiettata verso il futuro. L’azienda, con l’assegnazione del premio, supporterà il designer vincente tramite la fornitura dei propri tessuti pregiati per lo sviluppo delle collezioni autunno/inverno e primavera/estate. Dealogando ha parlato con Marco Mantellassi, Ceo di Manteco, del suo coinvolgimento in Altaroma e dell’impegno per aiutare la crescita di nuovi designers e nello spingere il Made in Italy sempre più in alto.

Com’è nato il coinvolgimento di Manteco nell’edizione Who is on next di Altaroma?

Manteco è impegnata da anni nelle collaborazioni con i giovani designers, sostenendoli e accompagnandoli nel loro percorso di crescita. Visto il nostro forte legame con le nuove promesse del mondo della moda, siamo stati contattati direttamente da Vogue Italia e Who is on next? per far parte della giuria nell’edizione 2021 di questo famoso contest.

 

La sua azienda ha conferito anche un premio ad uno dei designers di Altaroma, che lo aiuterà praticamente nella creazione di nuove collezioni.

Sì, per la prima volta questa edizione ha visto l’assegnazione del “Manteco Prize”. Siamo stati orgogliosi di conferirlo ad Alessandro Vigilante, che verrà supportato con la fornitura dei nostri tessuti per la realizzazione delle sue prossime collezioni autunno/inverno e primavera/estate.

 

Manteco è un’azienda tessile leader a livello mondiale nella produzione di tessuti di lusso, è l’espressione di quanto ancora oggi sia importante il made in Italy. In un mondo sempre più globalizzato è fondamentale preservare l’eccellenza italiana.

Manteco si è sempre distinta per la propria produzione totalmente made in Italy ed è fiera di essere un esempio virtuoso nel mondo. Con il nostro Manteco System siamo orgogliosi di offrire il vero tessuto 100% italiano, sapientemente prodotto nel nostro territorio da artigiani altamente specializzati.

 

Sostenibilità: oggi è una parola di moda, ma è anche fondamentale per la salvaguardia del pianeta. Per Manteco ha un significato particolare: quale?

La sostenibilità è sempre stata nel nostro DNA: fin dal 1943, anno di fondazione, produciamo tessuti recuperando materie prime da indumenti usati. Negli ultimi 20 anni Manteco è riuscita a portare il riciclo, il recupero ed il riutilizzo tessile ad altissimi livelli, realizzando tessuti di lusso, sempre più innovativi, performanti e durevoli. Così è nata Mwool, la nostra lana riciclata di ultima generazione realizzata utilizzando un processo di riciclo completamente meccanico e in grado di abbassare in modo significativo tutte le emissioni dannose per il nostro pianeta, riuscendo ad ottenere la prima certificazione LCA al mondo su un tessuto di lana riciclata. Grazie al nostro processo brevettato Recype, siamo in grado di creare più di 1.000 colori senza l’uso di sostanze chimiche.

La sfida del mondo globale ci porta verso un consumo veloce dei prodotti, anche quelli che indossiamo. Come fa la vostra realtà a mantenere alti gli standard qualitativi?

Uno dei nostri obiettivi più importati è sempre stato quello di produrre tessuti durevoli, non rinunciando mai alla qualità. Abbiamo sviluppato tecniche di produzione e finissaggio all’avanguardia, innovative ed esclusive che rendono i nostri tessuti di altissimo livello. I tessuti Manteco vengono concepiti già in fase di progettazione per essere riciclabili e per durare nel tempo; sono prodotti seguendo altissimi standard di controllo e supportati dalle più importanti certificazioni internazionali.