Fondata nel 2018 da sei studenti universitari, Young Platform è una delle realtà italiane più promettenti nel settore delle valute digitali, con una community in costante crescita che conta, ad oggi, 300mila utenti complessivi. In tre anni di attività il suo capitale vale 18,5 milioni
Young Platform, la piattaforma italiana che punta a semplificare l’accesso al mondo delle criptovalute, ha chiuso un round di serie A da 3,5 milioni di euro, con United Ventures Sgr, fondo di venture capital specializzato in investimenti nelle tecnologie digitali, come lead investor.
Aumentano i fondi – Young Platform ad oggi vale 18,5 milioni – e aumenta esponenzialmente il loro successo, grazie anche alla notorietà degli investitori, uno tra tutti Luigi Berlusconi, figlio minore dell’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e proprietario della società di investimenti Ithaca Investments.
L’ingresso in portafoglio della piattaforma che guarda alla nuova generazione di investitori in valute digitali, conferma la strategia di investimento a lungo termine di United Ventures, volta a innovare e democratizzare i servizi finanziari attraverso la tecnologia.
Che cos’è Young Platform
Fondata nel 2018 da sei studenti di Informatica dell’Università di Torino – Andrea Ferrero, Alexandru Stefan Gheban, Samuele Raimondo, Andrea Carollo, Marco Ciarmoli e Daniele Rinaldi – Young Platform si propone di semplificare l’accesso al mondo delle criptovalute attraverso un hub di prodotti digitali, abbracciando le esigenze di diversi utenti: dal principiante all’esperto. Oltre ad aver sviluppato un’intensa attività educativa e di divulgazione della tecnologia e delle sue applicazioni.
In soli tre anni di vita la società, che ha sede presso il Politecnico di Torino, si è affermata come una delle realtà italiane più promettenti nel settore delle valute digitali, con una community in costante crescita che conta, ad oggi, 300mila utenti complessivi.
Gli obbiettivi aziendali
Ad oggi sono oltre 100 milioni i possessori di criptovalute nel mondo e il mercato è entrato in una nuova fase, come dimostrato dalla quotazione di Coinbase alla Borsa di New York, con una valutazione record di 85 miliardi di dollari.
Nel nostro Paese, analizzando la popolazione per fasce di età, il 50% degli italiani che utilizzano maggiormente le criptovalute è compreso fra i 26 e i 45 anni, ma si riscontra anche un maggior tasso di coinvolgimento tra i 18 e i 24 anni.
Infatti, secondo recenti report, i millennial credono nel potenziale di Bitcoin molto di più rispetto alle generazioni precedenti. Secondo alcune ricerche, infatti, i millennial preferiscono investire in questo prodotto piuttosto che in compagnie del calibro di Berkshire Hathaway, Netflix, Disney, Microsoft e Alibaba.
Ed è proprio in questo mercato che si inserisce Young Platform, con l’obiettivo di semplificare l’acquisto e la vendita di criptovalute attraverso i propri servizi e le proprie applicazioni.
I fondi raccolti nell’ultima tranche di investimenti serviranno a sostenere il rafforzamento tecnologico della piattaforma e lo sviluppo di nuovi prodotti, l’ampliamento della struttura organizzativa e il consolidamento nel panorama cripto a livello italiano e internazionale attraverso partnership di rilievo.
Come funziona Young Platform
Come descritto sul sito ufficiale: “Young Platform è il nuovo exchange dove poter comprare Bitcoin e le altre principali criptovalute in pochi minuti”. La piattaforma promette di essere facile e immediata da utilizzare, garantendo anche un’elevata sicurezza grazie alle migliori tecnologie presenti sul mercato.
Per poter utilizzare il servizio, basta registrarsi inserendo i dati personali e inviando una foto del documento di identità. Successivamente seguirà la fase di riconoscimento in cui ci si identifica per poi aggiungere la carta di credito/debito che per acquistare criptovalute.