La proiezione finanziaria è cruciale per il sostentamento di un business nel medio e lungo periodo

Il successo passa per un’attenta proiezione finanziaria. Calcolare le previsioni economiche, e aggiornarle nel tempo, richiede un impegno costante. L’imprenditore deve avere la capacità di gestirla a lungo termine, evitando l’influenza dei fattori esterni e variabili. Così da poter rendere l’azienda appetibile agli occhi degli investitori.

La specificità di una proiezione non è necessariamente un vantaggio

Creare un piano finanziario molto dettagliato e completo, ricco di numeri e di ipotesi per i prossimi cinque anni, è fantascienza. Le metriche proiettate per più di diciotto mesi sono paragonabili alla saga cinematografica di Star Wars . Non è realistico parlare di guadagni e di spese variabili a distanza di più di un paio d’anni. Addio a George Lucas.

Le proiezioni devono essere coerenti e realistiche

La proiezioni finanziarie rispecchiano le tue strategie ed il funzionamento nel tempo della tua attività. La coerenza è tutto. È un concetto banale a dirsi, ovviamente, ma tutt’altro che semplice da applicare. Le varie sezioni della proiezione devono essere in linea tra loro e nel tempo. Tuttavia, la difficoltà più grande deriva dai numeri. Quanto può crescere il tuo business nel futuro? Quanta domanda riuscirò a soddisfare con la mia azienda? Le ipotesi sono la base di una proiezione finanziaria. Spesso, oltre che di semplici supposizioni, è necessario ricorrere alle esperienze aziendali del passato. La crescita della società negli ultimi tre anni non ti dice quanto crescerà ancora nei prossimi tre, ma sicuramente una stima è più realistica se basata sui tre anni precedenti. Se dopo il primo triennio viene sviluppato un nuovo settore o aperto un nuovo ramo d’azienda, allora le proiezioni potranno essere più ottimistiche.

Con una proiezione si può tracciare il sentiero da percorrere

Realizzare proiezioni finanziarie è complesso. Raggiungere il break even, specialmente per realtà più piccole, come le startup, è vitale. Tutti, compresi i più grandi investitori, sono consapevoli della scarsa probabilità delle previsioni sul lungo termine, ma ti permettono comunque di mettere una bandierina sul risultato che vorresti raggiungere. Diversi studi dimostrano che il cervello reagisce più alla dimensione del finanziamento, rispetto al rischio ad esso legato*. Ciò non significa  realizzare piani finanziari fuori dalla realtà, ma che l’ambizione faccia da traino al progetto, così da renderlo più aggressivo. Ambiziosi, ma onesti. L’onestà è la base della credibilità.

* Peterson, R.L., The Neuroscience of Investing: FMRI of the reward system, Stanford University.