Dopo la scomparsa dello storico imprenditore che fondò Luxottica è stato nominato come suo successore l’amministratore delegato della società, Francesco Milleri, e d’ora in poi dovrà confrontarsi anche con i membri della famiglia che fa a capo alla multinazionale italo-francese

 

Il nuovo presidente di EssilorLuxottica è Francesco Milleri, nominato a seguito della scomparsa – il 27 giugno – del fondatore della multinazionale Leonardo Del Vecchio per la durata residua del mandato, sulla base delle indicazioni testamentarie. Durante l’incontro che ha portato alla nomina, il consiglio di amministrazione della multinazionale italo-francese ha reso omaggio a Del Vecchio, diffondendo una nota dove si legge che «sarà ricordato per sempre per i suoi valori, la solida leadership, la passione, il carattere eccezionale e la dedizione verso l’azienda e i suoi dipendenti».

Milleri si è laureato con lode in giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, dove è stato assistente alla cattedra di Economia politica dal 1984 al 1986. Ha conseguito poi, l’anno successivo, un master in business administration con alto merito presso la Scuola di direzione aziendale dell’Università Bocconi di Milano, seguito da un biennio di specializzazione in corporate finance presso la Stern school of business della New York University – come assegnatario della borsa di studio Donato Menichella della Banca d’Italia.

Nel 1988 Milleri ha iniziato la sua carriera come consulente aziendale per grandi gruppi italiani e multinazionali, operando in numerosi settori – dalla meccanica ai beni di consumo, dalle istituzioni finanziarie al farmaceutico. Accanto a quest’attività, ha fondato nel 1996 e sviluppato per circa 20 anni un gruppo di aziende focalizzate sulla tecnologia e sui sistemi per l’automazione digitale.

A mantenere le deleghe operative della società ci sarà Romolo Bardin, nel ruolo di amministratore delegato. Il CdA di EssilorLuxottica ha inoltre confermato Paul du Saillant come vice-amministratore delegato. Lo stesso giorno, è stato nominato amministratore non indipendente Mario Notari – professore ordinario di Diritto commerciale dell’Università Bocconi di Milano e membro del collegio dei docenti del phd in Business law della medesima Università. Già membro del consiglio di amministrazione di Luxottica Group spa dal 2015 al 2018, Notari è anche fondatore e parte dello studio associato “Znr notai” a Milano ed è parte del consiglio di amministrazione di Delfin Sarl.

Dopo la morte di Leonardo Del Vecchio, a ognuno dei membri della sua famiglia è andata una quota del 12,5% del capitale di Delfin Sarl, che a sua volta possiede le quote di EssilorLuxottica e le partecipazioni finanziarie in Generali e Mediobanca. A ciascun familiare fa quindi capo un patrimonio del valore di 3,75 miliardi di euro, secondo il principio di equità voluto dallo stesso Del Vecchio per tutti i suoi eredi. Oltre che con il board di Delfin Sarl, Francesco Milleri dovrà quindi condividere la strategia del gruppo EssilorLuxottica anche con i seguenti membri della famiglia Del Vecchio.



Nicoletta Zampillo

È stata la seconda e poi quarta moglie di Leonardo Del Vecchio, che si è spento a Milano il 27 giugno: milanese, classe 1958, l’imprenditore l’ha sposata nel 1997 e poi risposata a settembre 2010, ed è madre del suo quartogenito Leonardo Maria.

 

Leonardo Maria Del Vecchio

Nato nel 1995, si è sposato recentemente con la modella Anna Castellini Baldissera. Laureato in Bocconi, ha vissuto negli Usa e in Regno Unito. Entrato in Luxottica nel 2017, oggi è Head of Retail Italy del Gruppo e amministratore delegato della catena Salmoiraghi e Viganò. È l’unico figlio nato dall’unione tra Nicoletta Zampillo e Leonardo Del Vecchio. È a capo del retail del gruppo in Italia.

 

Rocco Basilico

Ha 32 anni ed è nato dal matrimonio tra Paolo Basilico, il banchiere che ha fondato il gruppo Kairos, e Nicoletta Zampillo, che ha sposato poi in seconde nozze Del Vecchio. Laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Economia, è entrato nel gruppo nel 2013 e da allora ha fatto molteplici esperienze, fino a diventare nel 2016 amministratore delegato di Oliver Peoples, marchio nato nel 1987 in California e acquistato da Luxottica nel 2007. Vive a Los Angeles dove tiene i rapporti con Meta per la realizzazione dei Ray-Ban Stories: si può quindi dire che Rocco Basilico fa parte di quella rivoluzione tecnologica avviata con l’arrivo di Francesco Milleri, prima come consulente e ora presidente del gruppo.

 

Luca e Clemente Del Vecchio

Luca Del Vecchio è nato nel 2001 dall’unione con Sabina Grossi, è iscritto all’Università Bocconi. È il fratello di Clemente Del Vecchio, nato nel 2004. Durante il funerale del fondatore di Luxottica, Clemente ha parlato del buon rapporto che aveva con il padre del suo rapporto: «Si faceva amare da tutti», ha detto.

 

Claudio Del Vecchio

Claudio Del Vecchio, 65 anni, figlio di Paola Nervo e fratello di Marisa e Paola Del Vecchio. È entrato in Luxottica nel 1978 e ha lavorato nella distribuzione dei prodotti in Germania e in Italia – incarico che ha mantenuto fino al 1982, quando il padre Leonardo Del Vecchio iniziava a puntare sul mercato americano. Nel 2015 decise di trasferirsi negli States e dedicarsi al rilancio dello storico marchio di camicie, Brooks Brothers: da allora non è più rientrato nell’azienda di famiglia, ma come ha raccontato nel suo discorso durante la cerimonia di addio al padre, andava sempre a visitare la fabbrica di Agordo e a salutare i dipendenti.

 

Marisa e Paola Del Vecchio

Paola Del Vecchio, classe 1961, è sposata e ha tre figli. È la sorella di Claudio e Marisa, figli di Paola Nervo e Leonardo Del Vecchio. La sorella Marisa Del Vecchio, classe 1958, è responsabile del Museo degli Occhiali di Agordo, dove nel 1961 è sorta la prima fabbrica Luxottica.

 

Leggi anche >> Perché Sheryl Sandberg ha detto addio a Meta e chi ha preso il suo posto