Bitpanda è una delle fintech che crescono più velocemente in Europa: grazie al risultato ottenuto nell’ultimo round di finanziamento rafforzerà team e organizzazione su larga scala, incrementando tecnologia, crescita e piano di espansione internazionale
La piattaforma di investimento digitale Bitpanda ha ottenuto 263 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie C. Già lo scorso marzo la società aveva raccolto 170 milioni di dollari in un round di serie B, raggiungendo una valutazione di 1,2 miliardi di dollari (circa 1 miliardo di euro) e ottenendo lo status di “unicorno”.
Con questo ultimo round guidato da Valar Ventures – e la partecipazione dei partner di LeadBlock Partners, Jump Capital, Alan Howard e REDO Ventures – Bitpanda ha più che triplicato la sua valutazione, raggiungendo un valore di 4,1 miliardi di dollari (circa 3,48 miliardi di euro).
David Chreng-Messembourg, general partner e co-founder di LeadBlock Partners, ha sottolineato come:
In un mercato sempre più competitivo, molte aziende stanno crescendo, alcune sono redditizie, ma pochissime raggiungono l’ipercrescita in modo sostenibile diventando leader di mercato. Bitpanda è certamente una di queste.
Cos’è e come funziona Bitpanda
Fondata in Austria nel 2014 da Eric Demuth, Paul Klanschek e Christian Trummer, Bitpanda, come società di trading di criptovalute, negli anni è diventata una piattaforma di investimento a tutto tondo con un’unica mission: “rendere gli investimenti alla portata di tutti, ovunque”.
La piattaforma, infatti, consente agli utenti di investire in azioni, criptovalute, metalli preziosi, ETF e indici di criptovalute a partire da una soglia minima di 1 dollaro.
Oggi Bitpanda ha sede a Vienna, conta più di 500 dipendenti provenienti da 50 nazioni diverse e oltre 3 milioni di utenti.
Il futuro è nella blockchain
Le novità per Bitpanda non finiscono qui: i fondatori hanno infatti annunciato l’apertura del primo Blockchain Research & Development Hub, che aggregherà da remoto le migliori competenze dislocate in Europa al fine di sviluppare tecnologie che migliorino le potenzialità dei sistemi Blockchain. E oltre al lavoro da remoto, è in programma l’apertura di una serie di nuovi uffici fisici in Europa che si sommeranno ai centri tecnologici e sedi operative già attualmente presenti in 8 città europee.
“È cruciale continuare a rafforzare la squadra portando a bordo talenti di livello mondiale – spiega Eric Demuth, co-founder e ceo di Bipanda -. Siamo anche grati per la fiducia dimostrata dai nostri investitori, vecchi e nuovi, in questo nuovo round di investimento. Non vediamo l’ora di iniziare a collaborare per plasmare il futuro della finanza e per rendere Bitpanda la piattaforma di investimento numero uno in Europa“.
Leggi anche >> L’importanza della Coalescence Innovation per aziende e startup