SwatchPay è la nuova applicazione che farà diventare l’orologio una vera e propria “carta di credito da polso”. L’idea di Nexi e Swatch nasce dall’esigenza di rafforzare i pagamenti digitali innovativi e semplici, puntando sull’ e-payment
Nexi e Swatch hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per attivare in Italia il servizio “SwatchPay”. Tramite le 150 banche che operano con il gestore dei pagamenti elettronici, presto si potrà pagare la spesa, il caffè o una borsa semplicemente usando l’orologio, che diventa una vera e propria “carta di credito da polso”.
Come funziona SwatchPay
Il servizio, già attivo in Paesi come Regno Unito, Austria, Germania e Paesi Bassi, consente di utilizzare il Pos contactless, avvicinando con un gesto il nostro orologio. Il tutto senza contatto fisico, che in tempi di pandemia è sicuramente una sicurezza in più.
SwatchPay non sarà disponibile solo su circuito Mastercard, ma anche per le banche partner di Nexi e su circuito Visa. Proprio per questo motivo, la collezione SwatchPay si è arricchita di nuovi modelli che si possono scegliere sia nello store fisico che sull’online di Swatch.
Il meccanismo di pagamento è studiato per non intaccare la batteria dell’orologio. Infatti, l’energia necessaria all’operazione viene fornita dal terminale. Il servizio può essere attivato online oppure recandosi in un negozio Swatch.
Il parere degli esperti
Secondo Carlo Giordanetti ed Emiliano Imbimbo, rispettivamente Swatch Management e responsabile Digital Issuing Products della Nexi, con questa partnership si rafforzeranno i pagamenti digitali innovativi e semplici.
“Da Ottobre 2020 – afferma Carlo Giordanetti – SwatchPay è al polso di coloro che ne hanno capito il potenziale, apprezzato la comodità, la sicurezza ed il cool factor, trasformando il pagamento contactless in un gesto da polso quotidiano”.
Infatti, con l’ingresso di Nexi nel portfolio dei partner di Swatch, continua a spiegare Giordanetti, si concretizza un importante progetto riguardante le nuove tecnologie, che potrebbe ampliare la clientela potenziale, soprattutto giovanile.
“I clienti delle nostre Banche partner hanno oggi un altro servizio di pagamento comodo, veloce, e sicuro messo a disposizione da Nexi – afferma Emiliano Imbimbo, Responsabile Digital Issuing Products di Nexi – Questa partnership ci consente di rafforzare il nostro percorso di innovazione sul mercato dei pagamenti digitali, garantendo una soluzione di pagamento innovativa ed estremamente semplice da usare”.