Proroga del superbonus 110% a tutto il 2022, sgravi fiscali e incentivi per nuove assunzioni. Aiuti ai lavoratori e alle aziende colpite dalla pandemia: ecco cosa prevede il pacchetto da 40 miliardi della legge di Bilancio 2021

Ha ricevuto l’approvazione definitiva mercoledì 30 dicembre la legge di Bilancio 2021, una Manovra economica da 40 miliardi che attendeva il sì del Senato dopo quello ricevuto a Montecitorio nei giorni scorsi. A Palazzo Madama, dopo che il governo ha posto la questione di fiducia, sono stati 153 i sì, 118 i no e un astenuto. La Manovra 2021 è stata approvata in tutti i suoi 20 articoli. Ma cosa prevede? Vediamo qui di seguito tutte le misure per lavoratori, famiglie e imprese.

Lavoro

Sgravi per lavoratori autonomi e Cig. Fondo da 1 miliardo per il 2021 per l’esonero dal pagamento dei contributi previdenziali di lavoratori autonomi e dai professionisti, a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del 2020 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare di fatturato e corrispettivi 2019. Cig per le partite Iva iscritte alla gestione separata (Iscro) da un minimo di 250 euro a un massimo di 800 euro per 6 mesi per chi ha un reddito non superiore a 8.145 euro e ha subito perdite del 50% rispetto ai 3 anni precedenti.

Licenziamenti bloccati fino a marzo 2021. Il blocco dei licenziamenti prosegue fino al 31 marzo, come anche le deroghe alle causali del decreto dignità su proroghe e rinnovi di contratti a termine.

Taglio del cuneo fiscale. Confermato per i lavoratori dipendenti il taglio del cuneo fiscale anche per i redditi tra 28 mila e 40 mila euro (in scadenza a fine anno). L’operazione, secondo il governo, dovrebbe essere l’anticipo di una più generale riforma dell’Irpef e delle aliquote della tassazione sui redditi da lavoro dipendente.

Vantaggi per aziende e datori di lavoro

Proroga Cig d’emergenza. La cassa integrazione d’emergenza si allunga di altre 12 settimane, gratuite, per le imprese.

Sgravi per le assunzioni. Per chi assume under 35, da gennaio fino alla fine del 2022, sono previsti sgravi triennali al 100%, entro un tetto di 6 mila euro l’anno (si sale a 48 mesi di esonero per il Sud, ovvero se il contratto stabile è firmato in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria, Sardegna). Incentivo al 100% anche in caso di assunzione di donne disoccupate al Sud e senza un impiego da almeno 24 mesi nel resto d’Italia.

Contratto di espansione. Lo ‘scivolo’ pensionistico previsto dal contratto di espansione potrà essere utilizzato da imprese con almeno 250 dipendenti (finora la soglia era di 500). Anche per queste imprese sarà possibile far uscire, con l’assenso degli interessati, personale che si trova a non più di 60 mesi dalla pensione di vecchiaia (avendo maturato il requisito minimo contributivo) o dalla pensione anticipata. Per le imprese sopra i mille dipendenti previsto il vincolo di una assunzione ogni 3 uscite e 12 mesi in più di Naspi.

Vantaggi per le famiglie

Congedo, assegno unico e bonus bebè. Sale da 7 a 10 giorni il congedo obbligatorio di paternità per la nascita dei figli nel 2021. Sono inoltre in arrivo 50 milioni per favorire il rientro al lavoro delle neo mamme. Arriva l’assegno unico per i figli con risorse per 3 miliardi di euro. Rifinanziato il bonus bebè per tutti i nati nel 2021.

Assegni per madri sole. Arriva un assegno di 500 euro per madri sole con figli con disabiltà. L’emendamento è stato presentato dai 5 Stelle e riformulato. Il beneficio è destinato a madri sole, disoccupate o monoreddito con un figlio che abbia una disabilità di almeno il 60%. Stanziati 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.

Caregiver familiari. In arrivo 5 milioni l’anno in più per i caregiver familiari. Il fondo sale così a 30 milioni l’anno dal 2021 al 2023.

Legge di Bilancio 2021: misure per la sanità

Vaccini anti-Covid-19. Arrivano le risorse per l’attuazione del piano vaccini anti-Covid. Saranno assunti a tempo determinato per nove mesi 3mila medici e 12mila infermieri per la somministrazione dei vaccini. Alla campagna vaccinale potranno partecipare anche i medici specializzandi fin dal primo anno di specializzazione. Arriva anche lo stop all’Iva sui vaccini, i tamponi e i test anti-Covid.

Sanificazione e mascherine. Stanziati 40 milioni di euro per la sanificazione delle strutture e la fornitura di mascherine per le residenze sanitarie per disabili, i centri diurni per anziani e per persone con disabilità e le Rsa.

Cannabis terapeutica. Stanziati 2,6 milioni nel 2021 per l’incremento della produzione di cannabis per uso medico e 1,7 milioni per assicurarne la disponibilità sul territorio nazionale. Niente di fatto invece per la liberalizzazione della cannabis light, con una percentuale di Thc inferiore allo 0,5%, proposta dal comitato interparlamentare.

Scuola

Nuove assunzioni. La Legge di Bilancio prevede un piano pluriennale di immissione in ruolo di 25 mila docenti di sostegno, che sarà accompagnato da appositi fondi per la formazione degli insegnanti sui temi dell’inclusione e per l’acquisto di ulteriori ausili didattici. Con le modifiche apportate alla Camera, si dà poi il via libera ad una innovativa procedura concorsuale per reclutare docenti specializzati sul sostegno.

Sostegno a studenti disabili. In arrivo 70 milioni per le scuole paritarie che accolgono alunni con disabilità.

Scuole superiori. Stanziati 20 milioni di euro per il potenziamento di progetti finalizzati alla valorizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore, per migliorare l’occupabilità dei giovani diplomati.

Scuola dell’infanzia. Il provvedimento prevede 1.000 docenti in più per il potenziamento dell’offerta formativa nella scuola dell’infanzia e stanziamento aggiuntivo di 60 milioni per la fascia 0-6 anni.

Digitalizzazione. Il testo prevede 40 milioni per la digitalizzazione, insieme a ulteriori risorse per potenziare l’azione amministrativa e didattica nelle scuole, anche con l’impiego degli animatori digitali e delle nuove tecnologie. Sono confermate e potenziate le équipe formative territoriali dei docenti, che si occupano dell’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale, per accelerare i processi di innovazione nelle scuole, promuovere la formazione del personale e potenziare le competenze di studentesse e studenti sulle metodologie didattiche innovative e sulla didattica digitale integrata. Con gli emendamenti approvati alla Camera sono stati poi stanziati 20 milioni di euro per concedere per un anno agli studenti meno abbienti, in comodato d’uso gratuito, un dispositivo mobile dotato di connettività o un bonus del medesimo valore.

Edilizia scolastica. La manovra prevede oltre 1,5 miliardi per l’edilizia scolastica. Con gli emendamenti alla Camera, sono state previste l’assegnazione di 1 milione di euro in più per ciascuno degli anni 2021, 2022, 2023 per gli interventi urgenti di edilizia scolastica, con particolare riguardo per le aree di maggiore rischio sismico, e la proroga di un anno dei poteri commissariali ai Sindaci di Comuni e Città metropolitane e ai Presidenti di Provincia per una rapida realizzazione degli interventi.

Turismo

Sostegno alle strutture. Stop alla prima rata dell’Imu 2021 per alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali, villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed & breakfast, residence e campeggi; allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici o manifestazioni; discoteche, sale da ballo, night-club e simili.

Credito d’imposta. Prolungato il credito d’imposta al 60% del canone di locazione degli immobili destinati alle imprese turistico ricettive fino al 30 aprile 2021. Il credito d’imposta viene esteso anche alle agenzie di viaggio e ai tour operator. Ok anche a 100 milioni per il 2021 per il rifinanziamento del fondo per il settore turistico previsto dal decreto Rilancio, 20 milioni per il rifinanziamento delle agevolazioni fiscali per la riqualificazione e il miglioramento delle strutture ricettive turistico alberghiere con credito d’imposta al 65%.

Settore aereo. Stanziati 500 milioni per il settore aeroportuale. Con queste risorse verrà istituito un fondo destinato a compensare i gestori aeroportuali e i prestatori di servizi di assistenza a terra (handling). Il ministero dei Trasporti viene inoltre autorizzato a erogare immediatamente, a titolo di anticipazione, fino a 315 milioni di euro ai gestori aeroportuali e fino a 35 milioni di euro alle imprese di handling che ne facciano richiesta.

Legge di bilancio 2021: bonus e superbonus

Superbonus al 110%. Prorogato a tutto il 2022, l’ecobonus 110% riguarda i lavori di edilizia per l’efficientamento energetico.

Incentivi per le auto. Bonus di ulteriori 2.000 euro per veicoli elettrici e ibridi, aggiuntivi agli incentivi esistenti, e un bonus di 1.500 euro per gli euro 6 di ultima generazione. In entrambi i casi in presenza di rottamazione e con uno sconto aggiuntivo di 2.000 euro richiesto al venditore. Sale il limite delle emissioni (61-135 g/Km di CO2). Stanziati 250 milioni per il termico (euro 6) per acquisti fino a giugno 2021; 120 milioni per l’elettrico per acquisti fino a dicembre 2021 e 50 milioni ai veicoli commerciali. Inoltre, un bonus fino al 40% delle spese sostenute per acquistare un’automobile elettrica entro il 2021 per chi ha un Isee inferiore ai 30mila euro e a patto che il veicolo abbia un costo sotto i 30mila euro.

Bonus mobili. Sale a 16mila euro il tetto per il bonus mobili, la detrazione al 50% per le spese sostenute per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Bonus idrico. Arriva il ‘bonus idrico’ da 1.000 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021 per le spese di sostituzione di sanitari, rubinetti e soffioni doccia. Per la misura è istituto un fondo con una dotazione di 20 milioni di euro per il 2021.

Bonus vista. Un voucher una tantum da 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Il contributo è riconosciuto ai membri dei nuclei familiari con Isee fino a 10mila euro. Istituito un fondo per la tutela della vista da 5 milioni di euro per ciascun anno dal 2021 al 2023.

Bonus tv. Ci saranno 100 milioni di euro in più nel 2021 per l’estensione del bonus tv, lo sconto fino a 50 euro per cambiare i vecchi televisori e arrivare pronti all’appuntamento con le nuove tecnologie di digitale terrestre DVBT2.

Kit digitale. Per i redditi più bassi nel 2021 arriverà anche smartphone in comodato d’uso e Internet gratis per un anno. Il “kit digitalizzazione” è previsto per chi vive in famiglie con reddito Isee sotto i 20 mila euro e consiste in un cellulare in comodato d’uso connesso ad Internet per un anno. Nel kit è incluso l’abbonamento a due organi di stampa e l’app IO per i pagamenti digitali alla P.a. e il cashback di Stato. Il beneficio è concesso a un solo soggetto per nucleo familiare. Il finanziamento previsto è di 20 mln di euro per il 2021.

Tasse

Anno fiscale bianco. Previsto un fondo da un miliardo di euro per finanziare “l’anno bianco” fiscale per autonomi e partite Iva: il fondo serve a garantire l’esonero dai minimi contributivi per partire Iva, professionisti e autonomi colpiti dalla pandemia. I requisiti richiesti per accedere al beneficio sono una perdita di fatturato 2020 rispetto al 2019 di almeno un terzo (il 33%) e un fatturato complessivo inferiore ai 50 milioni.

Sostegno allo sport. Sospesi i versamenti delle imposte sul reddito, dell’Iva e dei contributi previdenziali, per le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva, le associazioni e le società sportive professionistiche e dilettantistiche, fino al 28 febbraio 2021. I pagamenti potranno essere effettuati entro il 30 maggio 2021 in un’unica soluzione o in 24 rate mensile di pari importo.

Esenzioni e sgravi. Per le imprese arriva “Transizione 4.0”, il credito d’imposta per chi investe in beni strumentali nuovi. Viene rifinanziata la “Nuova Sabatini” e altri 4 miliardi sono per le attività più duramente colpite dalla pandemia. Previsti sgravi fiscali per gli imprenditori agricoli e l’esenzione della prima rata Imu per le imprese del settore del turismo e le aziende dai 250 dipendenti in su potranno approfittare dello scivolo pensionistico a 5 anni dalla pensione.

Leggi anche: Imprenditoria e occupazione femminile: tutti gli incentivi e le misure previste per il 2021