In questo periodo ancora ricco di incertezze, siamo certi che siete ancora indietro con i regali di Natale: è per questo che vi suggeriamo 5 libri – da regalare, o da leggere voi stessi – per essere lavoratori migliori, persone migliori e migliori capi

Noi li abbiamo letti e in alcuni casi abbiamo anche intervistato gli autori, i quali hanno il merito di aver intercettato trend o aperto riflessioni importanti su temi inediti, sconosciuti ai più, oppure conosciuti ma diventati territori impervi, dove anche il più esperto rischia di perdersi, ed è per questo che serve sempre una “bussola”. Altre volte, invece, serve solo uno sguardo nuovo, capace di farci intravedere una prospettiva diversa o di dare una lettura nuova ad un capitolo che ci sembrava aver imparato a memoria.

 

PER SFOGARSI

1. Il pessimo capo. Manuale di resistenza per un lavoro non abbastanza smart (di Domitilla Ferrari)

il pessimo capo domitilla ferrariDomitilla Ferrari, docente di Comunicazione digitale a Padova e tra le più influenti esperte di marketing e digitale in Italia, descrivendo i principali cambiamenti del mondo del lavoro degli ultimi due anni innescati dalla pandemia costruisce un manuale dove, tra sfoghi e testimonianze reali, vengono delineati i differenti modi in cui si manifesta una pessima leadership. Impossibile non aver incontrato almeno uno dei “pessimi capi” descritti. Per chi vuole sentirsi compreso a 360 gradi – almeno una volta tanto – garantiamo che durante la lettura non farete altro che esclamare “cavolo, è successo anche a me!”.

 

Libri da regalare

PER INNOVARSI

2. Company Culture. Il sistema operativo che fa crescere le aziende (di Alessandro Rimassa)

Company Culture alessandro rimassaQuando lo abbiamo intervistato solo un paio di mesi fa, Rimassa ci ha detto che “Se ascolti le persone, ti occupi di loro, capisci cosa vogliono, le aiuti a lavorare meglio, quelle persone saranno il tuo investimento migliore”. In un’epoca in cui con la tecnologia si può tutto o quasi, ma dove sono le persone a dover tornare “al centro”, questo libro sottolinea l’urgenza, per aziende e organizzazioni, di dotarsi di una cultura che consideri i primari i bisogni di ognuno affinché possa davvero rendersi flessibile e aiutare nel fare innovazione. Se la componente umana non viene valorizzata, il business non tarderà a risentirne.

 

PER VIVERE MEGLIO

3. Ikigai. Come scoprire ciò che devi fare e farlo con decisione (di S. Calloni Williams e N. Okuda Dō)

ikigaiIl termine giapponese che significa “ragion d’essere” fa riferimento ad un modello – ma anche ad una filosofia di vita – che ha l’obiettivo di aiutare ciascuno a trovare il proprio scopo di vita tramite l’individuazione del lavoro e delle attività più giuste da svolgere sulla base dei propri interessi e inclinazioni personali. In questo periodo drammatico e pieno di cambiamenti può essere una chiave per ritrovare la bussola della nostra esistenza e riappropriarci della nostra vera identità. Quante persone sono prigioniere di un lavoro che odiano? La maggior parte non ha trovato il proprio Ikigai e dovrebbe impegnarsi per cercarlo, dentro e fuori se stesso.

 

Libri da regalare

PER ORGANIZZARSI

4. The Lean Book. Come creare processi efficaci ed efficienti in ogni organizzazione (di Riccardo Pavanato)

The Lean Book riccardo pavanatoQuesto libro parte dalla domanda “Mai sentito parlare di lean?” e vuole fornire la risposta più chiara, semplice e completa possibile. Semplice è la parola su cui tutto fa perno: il lean è un sistema di management in grado di rendere i processi delle organizzazioni efficienti ed efficaci, focalizzandoli sul valore per il cliente e non solo sulla riduzione dei costi. In un periodo in cui tutto sembra più complesso, il testo è utile per chi opera in organizzazioni di ogni tipologia e settore, dato che i principi del lean si applicano anche a tutti gli ambiti della nostra vita.

 

PER RELAZIONARSI (MEGLIO)

5. Bon ton pop. Manuale di galateo contemporaneo per migliorare se stessi e vivere bene con gli altri (di Elisa Motterle)

Bon ton pop elisa motterle“Il Bon Ton è l’ecologia dei rapporti umani: un modo per prenderci cura dell’ambiente che ci circonda, e porta beneficio sia a noi sia agli altri”. Intento dell’autrice è trasformare le regole tradizionali dell’etichetta in strumenti pratici, utili ad acquisire maggiore fiducia in se stessi, migliorare le relazioni e promuovere un clima di rispetto. Dagli elementi chiave per un’ottima prima impressione al galateo dei gruppi WhatsApp fino alla business etiquette, che spazia dal colloquio di lavoro alla gestione delle video call, sono diversi i campi in cui possiamo essere migliori. Non vorresti provarci?

 

 

Leggi anche >> Pensare da dipendente non è produttivo se si decide di diventare “capo di sé stessi” : ecco tre errori da evitare per mettersi in proprio

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dealogando (@dealogando)