Cosa significa avviare un business in questa fase economica caratterizzata da una importante crisi post-pandemica? Significa avere più coraggio e determinazione che mai. Ma in ogni caso, pandemia o no, il percorso per intraprendere un’attività che punti al successo e che sia “resistente” deve seguire determinate tappe quasi obbligate.

Che tu sia un imprenditore che lavora in solitaria oppure il membro di un team più o meno grande con una buona idea tra le mani, non puoi fare a meno di passare per determinati step. Sono questi i primi gradoni della tua futura piramide. Vediamo qui si seguito 5 cose fondamentali da sapere prima di intraprendere un’attività.

1- Definisci la tua identità

È necessario definire la propria identità e trovare il giusto modo di “raccontarla” agli altri. Tra un marchio e il suo pubblico deve stabilirsi un rapporto di fiducia, una relazione costruita sui valori cardine che si vogliono trasmettere. Bisogna trovare il proprio modo di essere unici.

2- Costruisci una cultura della collaborazione

Se sei un imprenditore “solista”, devi saper organizzare il tuo tempo, definire le priorità e le attività che compongono il tuo business. Se invece lavori con un team di persone, devi saper delegare i compiti per far sì che ogni collaboratore sia responsabile. Questo ti sarà utile soprattutto quando
il business sarà ormai avviato e in fase di crescita.

3- Definisci i punti di forza del tuo business

Perché dovresti scegliere questo prodotto? Qual è il target di pubblico a cui ti rivolgi? Quali sono i valori del tuo business/marchio? Sapresti descriverli perfettamente ad uno sconosciutoSe sei in grado di rispondere a queste domande, allora hai già un’idea chiara dei tuoi obiettivi e non avrai problemi nel definire una strategia di marketing vincente.

4- Costruisci pensando alla crescita

Quando si avvia un’attività, è necessario guardare alla sua “tenuta” di lungo periodo, definendo una strategia di crescita e sviluppoQuesta può essere sia orizzontalequando si punta ad aumentare la propria quota di mercato (ad esempio, attraverso acquisizioni di business analoghi); o verticale, quanto l’obiettivo è internalizzare tutta la filiera di produzione per abbattere i costi, ad esempio, dei fornitori.

5- Scegli e definisci le tue parole chiave

Oggi “a comandare” sono Internet e i motori di ricerca, quindi è importante trovare le giuste parole chiave per rendere il tuo marchio/prodotto facilmente rintracciabile nell’universo del web. Dove pensi che i clienti cercheranno il tuo prodotto? Rispondi a questa domanda e imposta una strategia di marketing che non trascuri l’importanza delle vetrine virtuali dei social media.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dealogando (@dealogando)

Leggi anche: Rischio d’impresa: cos’è e come un imprenditore dovrebbe affrontare un periodo di crisi