Fondata nel 1994 dall’allora trentenne Jeff Bezos, Amazon, con oltre $386 miliardi di fatturato nel 2020, è la più grande società di Internet al mondo. L’azienda è quotata alla Borsa di New York e le sue attività non cessano di crescere e innovarsi.

Partita come libreria online, oggi l’impero di Amazon comprende una serie di servizi e società legate più o meno direttamente al commercio elettronico. La svolta radicale è avvenuta però con il lancio nel 2005 di Amazon Prime, che non solo ha cambiato drasticamente tutte le abitudini di acquisto online e offline ma ha ridisegnato per sempre il mondo della logistica dell’eCommerce, portando il retail tradizionale a confrontarsi costantemente con un’ecosistema in continua evoluzione.

Amazon è dunque un colosso che non accenna a fermarsi, ma che anzi tende a svilupparsi sempre più in diversi settori e direzioni. Vediamo di seguito le ultime notizie che la riguardano.

L’acquisto di 11 aerei per velocizzare le consegne

All’inizio dell’anno Amazon ha effettuato il suo primo acquisto in assoluto di Boeing 767-300, espandendo così la sua flotta di mezzi di trasporto e continuare a servire i clienti in modo sempre più veloce.

Gli 11 aeromobili entreranno a far parte della rete entro il 2022. L’espansione della flotta di Amazon Air arriva in un momento in cui i clienti si affidano più che mai a spedizioni veloci e gratuite.

Il nostro obiettivo è continuare ad assicurare le consegne ai clienti negli Stati Uniti nel modo che si aspettano da Amazon e l’acquisto del nostro aereo è un naturale passo successivo verso tale obiettivo“, ha affermato Sarah Rhoads, Vicepresidente di Amazon Global Air. “Avere un mix di aeromobili in leasing e di proprietà nella nostra flotta in crescita ci consente di gestire meglio le nostre operazioni, il che, a sua volta, ci aiuta a tenere il passo con il rispetto delle promesse dei nostri clienti“.

amazon prime air

Prima di fare questa scelta, il colosso dell’e-commerce si serviva di una flotta aerea a noleggio. L’acquisto nello specifico prevede 11 jet Boeing 767-300, 7 da Delta AirLines e 4 da WestJet AirLines, i quali verranno riconvertiti da passeggeri a merci. Amazon lavora già da tempo su una rete proprietaria di camion e furgoni.

L’espansione in campo aereo conferma l’intenzione di internalizzare anche i servizi di consegna, rendendosi indipendente da colossi come FedEx e Ups e con i quali si troverà a competere in futuro.

L’acquisizione della startup di podcast Wondery

Lo scorso 30 dicembre 2020 Amazon e Wondery hanno annunciato un accordo di acquisizione: l’operazione punta ad accelerare la crescita dell’offerta audio in Amazon Music.

Il costo di acquisizione non è stato reso noto, ma secondo quanto riportato dal Wall Street Journal il valore di Wondery a fine 2020 si aggirava intorno ai 300mln di dollari.

Con questa operazione Amazon tenterà di competere con Apple e – soprattutto – con Spotify, che da oltre un anno acquisisce reti e talenti esclusivi. Amazon spera che l’acquisto di Wondery “acceleri la crescita e l’evoluzione dei podcast portando creator, host ed esperienze coinvolgenti a un numero ancora maggiore di ascoltatori in tutto il mondo“.

Wondery amazon

Fondata nel 2016, Wondery è una delle numerose startup nate negli ultimi anni quando il podcasting ha preso piede tra inserzionisti e ascoltatori. Wondery è nota per i suoi podcast grintosi e basati sul sound cinematografico applicato alla narrativa (particolarmente no è quella s tema crime Dirty John).

Il fondo immobiliare da 2 mld$ per costruire case popolari

Sempre nei primi giorni del 2021 Amazon ha lanciato un fondo di oltre 2 miliardi di dollari per preservare e creare più di 20.000 case a prezzi accessibili in tre regioni degli Stati Uniti. L’obiettivo dell’operazione è di aiutare le famiglie a ottenere una maggiore stabilità nel lungo termine.

Attraverso questa iniziativa, L’Housing Equity Fund di Amazon aiuterà le famiglie a basso reddito in tre aree degli USA con più dipendenti: Seattle, Arlington in Virginia e Nashville in Tennessee.

Gli interventi di rigenerazione e riqualificazione hanno reso più costose le zone nei dintorni dei centri logistici di Amazon e di conseguenza più difficile l’acquisto di un’abitazione. Il Fondo quindi garantirà alle famiglie a basso reddito la possibilità di acquistare un alloggio a prezzi agevolati in aree urbane ricche di risorse con un facile accesso ai servizi di quartiere e al lavoro.

Per le società edili e ad altre organizzazioni intenzionate a partecipare al progetto sono previsti prestiti e sovvenzioni “sottocosto”.

Prossimo step la valuta digitale?

Secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni, con fonte Yahoo News, Amazon starebbe per svelare una nuova criptovaluta appositamente dedicata agli acquisti sulle sue piattaforme.

Il colosso non ha confermato il rumor, ma per il media statunitense, Amazon ha pubblicato diverse offerte di lavoro per specialisti e sviluppatori di metodi di pagamento innovativi, come le valute digitali, a conferma di volere lanciare un nuovo servizio per i beneficiari di servizi esclusivi.

Già nel 2013 Amazon aveva lanciato una valuta virtuale denominata Amazon Coin. Tuttavia, non sappiamo ancora se il nuovo metodo di pagamento consista in un nuovo servizio innovativo o sia un semplice aggiornamento di Amazon Coin; per il momento nulla è ufficiale, toccherà aspettare ancora un po’ per conoscere i risultati di questa nuova, ennesima, mossa di business del colosso di Internet.