Dal complicato rapporto tra umanità e natura a come funziona il nostro sistema immunitario, passando per l’autobiografia di Obama. Ecco quali sono i libri da leggere quest’estate secondo Bill Gates che, rispetto allo scorso anno, ha scelto di includere anche romanzi

 

Quando finisco un libro e decido cosa leggere dopo, di solito non c’è sempre una ragione per quello che scelgo. Ultimamente, però, mi ritrovo a cercare libri sul complicato rapporto tra umanità e natura. Forse è perché la vita di tutti è stata sconvolta da un virus. O forse è perché ho passato tanto tempo, quest’anno, a parlare di cosa dobbiamo fare per evitare un disastro climatico.

A scriverlo sul suo blog – Gate Notes – è proprio il fondatore di Microsoft, Bill Gates, che puntale, come ogni anno, ha stilato una lista di 5 libri da leggere durante questa calda estate 2021.

Titoli che riguardano diversi temi, dal complesso rapporto tra l’uomo e la natura a come funziona il nostro sistema immunitario; una lettura utile per capire quali potrebbero essere i possibili scenari post pandemici e cosa sarebbe utile fare per uscire da questa crisi emergenziale.

Spazio anche ai romanzi, con la vita presidenziale raccontata nei dettagli dall’ex inquilino della Casa Bianca, Barak Obama, e con il libro-inchiesta di due giornalisti del Wall Street Journal, che raccontano la storia e soprattutto il declino di un colosso americano, la General Electric. Ma quali sono i titoli scelti da Bill Gates per l’estate 2021?

«Una terra promessa» di Barack Obama

Uno dei romanzi suggeriti da Bill Gates è l’autobiografia di uno dei più importanti protagonisti della vita politica degli ultimi anni: Barak Obama. Questo è sicuramente un titolo utile per gli appassionati di storia moderna e contemporanea perché Una terra promessa – in Italia edito da Garzanti – racconta nel dettaglio vari episodi del primo mandato come presidente degli Stati Uniti, fino all’uccisione di Osama bin Laden nel 2011.

Il presidente Obama è insolitamente onesto sulla sua esperienza alla Casa Bianca, compreso quanto sia isolante essere la persona che alla fine decide. È uno sguardo affascinante su com’è guidare un Paese in tempi difficili.

«Il sussurro del mondo» di Richard Powers

Uno strano romanzo, lo descrive Bill Gates, il più strano che abbia letto da diversi anni. Il sussurro del mondo – in Italia edito da La nave di Teseo – premio Pulitzer nel 2019, racconta le vite di nove persone ed esamina il loro collegamento con gli alberi. Decisamente un libro che intreccia l’umanità alla natura.

Anche se il libro ha una visione piuttosto estrema della necessità di proteggere le foreste, sono stato commosso dalla passione di ogni personaggio per la loro causa e ho finito il libro desideroso di saperne di più sugli alberi.

«Un’elegante difesa: la straordinaria nuova scienza del sistema immunitario: una storia in quattro vite» di Matt Richtel

Più scientifico questo terzultimo consiglio, La miglior difesa, un racconto in quattro vite – scritto prima della pandemia – di Matt Richtel, giornalista del New York Times.

Richtel ha scritto il suo libro prima della pandemia, ma questa esplorazione del sistema immunitario umano è comunque una lettura preziosa che ti aiuterà a capire cosa serve per fermare il COVID-19.

«Luci spente: orgoglio, delusione e caduta della General Electric» di Thomas Gryta e Ted Mann

Uscito negli Stati Uniti il 4 maggio 2021, ma ancora non disponibile nella traduzione italiana, questo libro-inchiesta è stato scritto da due giornalisti del Wall Street Journal, Thomas Gryta e Ted Mann, che raccontano la storia e soprattutto il declino di un colosso americano, la General Electric, indagandone le cause. Secondo Bill Gates:

Gli autori danno uno sguardo risoluto agli errori e ai passi falsi commessi dalla leadership di GE. Se ricopri qualsiasi tipo di ruolo di leadership, sia in azienda, in un’organizzazione no-profit o altrove, c’è molto che puoi imparare.

«Sotto un cielo bianco: la natura del futuro» di Elizabeth Kolbert

Ancora non disponibile in italiano, Under a White Sky: The Nature of the Future di Elizabeth Kolbert è, secondo Bill Gates, un’analisi fondamentale del binomio umanità-natura. L’autrice lo descrive come un «libro sulle persone che provano a risolvere i problemi causati da persone che provano a risolvere problemi» e descrive i modi in cui l’umanità sta intervenendo sulla natura, dalla genetica alla geoingegneria.

L’ultimo libro di Kolbert è l’esame più diretto di “umanità contro natura” e, come tutti i suoi libri, è un’ottima lettura.